Anno 0


L’incontro con la tintura naturale e la prima esperienza di gadget

L’associazione I colori del Mediterraneo – Tingere con le piante è stata una presenza costante da diverse edizioni della Mostra della Minerva, una bellissima manifestazione sulle piante che si tiene da più di dieci anni nella suggestiva Villa Comunale di Salerno.  Avevo gironzolato spesso nel loro stand ma senza mai andare oltre la curiosità spicciola.

#2013 Durante l’autunno del 2013, quando cominciavo a immaginare un cambiamento, ho deciso che avevo bisogno di saperne qualcosa in più e mi sono iscritta ad un loro laboratorio introduttivo: bellissima esperienza, ottima tutor (Graziana Roscigno: un mix di amore e competenza incarnata verso un’arte che è scienza ed una scienza che è arte), splendida location (I giardini della Minerva un posto incantato che trasuda storia e scienza). E poi che meraviglia giocare da grandi con fornellini e piante, un misto tra il piccolo chimico e la maga magò. Risultato sono tornata a casa con un foglio di matassine colorate: il risultato delle tinture della giornata. Da allora mi sono innamorata dei colori naturali e di quelle matasse colorate.

#2014 Meno di un anno è passato, nel frattempo studiando ed approfondendo l’argomento della colorazione naturale in particolare e le filiere corte del tessile in generale altri elementi d’interesse si sono aggiunti. Ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della tessitura, ma l’impulso di creare qualcosa con questi piccoli battutoli colorati era forte. Un qualcosa che potesse raccontare in piccolo di natura, di uso e riuso. Di qui l’idea comune e banalissima di un magnete, ormai è un mezzo espressivo comune e si trova sempre un posto dove poterlo mettere. Volevo che raccontasse un pò la filiera ed il territorio: le pecore-la lana-la lana cardata-la colorazione-la manifattura con uso di elementi naturali. Cosi sono nate tante piccole pecorelle colorate con un viso fatto di ghiande, in Campania abbiamo tante querce e trovarle è semplice!!! Così è nata la mascotte dell’edizione della Mostra della Minerva 2014 de”i Colori del Mediterraneo – tingere con le piante” E da quell’anno, in maniera ricorrente ripopolo il gregge colorato delle pecorelle 😉


Lascia un commento